Italiano|English|Español|Français
1ok

Concorso “compendio ex Umberto I”

Concorso di progettazione per l’intervento di trasformazione dell’area dell’ex Ospedale Umberto I orientato a definire un’area centrale di Mestre ad alta densità abitativa e terziaria costituito attorno ad una nuova piazza.
Progettista.

Primo premio
Masterplan adottato

L’intervento di trasformazione dell’area dell’ex Ospedale è orientato a definire un’area centrale di alta densità abitativa e terziaria nel settore ovest ed un’area di prevalente conservazione architettonica e ambientale nella porzione est.
Un percorso, che parte dalla stazione SFMR Olimpia, attraversata via Circonvallazione, forma una piazza allungata ad imbuto che costituisce il cuore del sistema insediativo. Il fianco sud della piazza è fiancheggiato da un portico, che sfiora gli edifici che affacciano sulla piazza e contiene, sotto la copertura a sezione irregolare e altezza variabile, spazi commerciali, bar, chioschi. Sul fianco nord due alte torri definiscono, a partire da via Circonvallazione, la profondità della piazza. Fra le due torri una piastra che contiene, al piano terra, spazi commerciali articolati intorno a una galleria, e al piano superiore funzioni direzionali.
I percorsi del portico e della galleria divergono quando ci si sposta dal cuore della piazza verso est e passano in tangenza dell’area alberata, circondata da edifici del primo ‘900, di cui si prevede la conservazione.
La zona a parco funziona da oasi verde e ambiente protetto dalle dimensioni contenute degli edifici degli ex padiglioni ospedalieri e dall’affaccio sul “parco lineare” previsto lungo il bordo del Marzenego.
Il percorso sud del portico coperto, termina all’altezza dell’antiquarium, su via Antonio da Mestre, il percorso prosegue poi sia attraverso l’antico tracciato di via Ospedale o attraverso via Barcella e la galleria sino a piazza Ferretto.


Rassegna stampa

Corriere della sera
Nuova Venezia
Gazzettino 1
Gazzettino 2

7fotopianoGoogle(400m)-29-10
1foto_inserimento
2foto_inserimento Zoom
3attacco a terra
5PIANTA 500
9Parcheggi
5aPROSPETTO1
5bPROSPETTO2
4FOTOMONTAGGIO1
4bRender via Corconvallazione
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Comments are closed.