Italiano|English|Español|Français
trav2

Edificio per uffici a Travagliato

Realizzazione di un complesso a Travagliato, previa demolizione degli edifici esistenti, di tre piani di altezza da destinare ad uffici.
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.

Cantiere in corso.

L’area di intervento si colloca sull’asse stradale che collega le città di Travagliato e Brescia in corrispondenza della rotatoria dell’incrocio tra Via Brescia e Via del Pero.
Il contesto urbano nel quale si inserisce il progetto è caratterizzato da una certa omogeneità, data dalla presenza di costruzioni isolate di piccole e medie dimensioni.
La nuova costruzione si posiziona in maniera leggermente decentrata rispetto l’asse nord sud del lotto, permettendo in tal modo la creazione di due spazi di diversa natura sui lati lunghi del lotto:

A) a est un’area verde in cui l’assenza di parcheggi interrati permette la crescita di alberature che oltre a dare ombra nel periodo estivo agli uffici, offre al progetto una qualità superiore agli ambienti di lavoro;

B) a ovest uno spazio dal carattere più urbano destinato a ingresso pedonale degli uffici, area di parcheggio per 16 auto (di cui un posto riservato a disabili), rampa di accesso al parcheggio sottostante, e alle griglie di ventilazione.

Sul fronte principale del lotto, un importante sbalzo di circa 6 metri offre al visitatore una ampia piazza coperta di ingresso. Questo avanzamento in aggetto dei piani alti sulla piazza coperta, conferisce all’edificio un linguaggio contemporaneo adatto a comunicare la sua funzione direzionale oltre che a instaurare un rapporto di dialogo con la circolazione veicolare che avviene su Via del Pero.

foto di settembre 2011

P1090182
P1090181bn
P1090212
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

4
5
6
7
8_0
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail
01_plani
02
02_parking
03_terra
04_pianotipo
05_coperture
06_facciata-est
07_facciata
08_facciataovest
09_facciatasud
10
11
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Comments are closed.