Italiano|English|Español|Français
actv2

Cantieri navali all’Arsenale

Ristrutturazione del cantiere navale Actv presso l’Arsenale di Venezia mediante la progettazione di un nuovo complesso cantieristico e il restauro conservativo degli edifici storici presenti nell’area.
Progetto preliminare.

Progetto completato

L’area in concessione alla ACTV, nella quale verranno insediate le funzioni di cantieristica per la manutenzione dei mezzi navali, coincide in buona parte con l’espansione tardo ottocentesca dell’Arsenale. In quest’area sono presenti spazi scoperti a verde, edifici realizzati negli ultimi decenni dell’800 e più recentemente.
Complessivamente l’area circostante il bacino di carenaggio piccolo (oggetto di concessione) ricopre una superficie di circa 15.100 mq di cui 2.200 mq occupati dal bacino.
Dal punto di vista funzionale, il Piano Particolareggiato prevede che si continuino le attività produttive nell’area dei bacini e che questi mantengano un ruolo nodale nell’articolazione delle attività.
L’area di pertinenza dell’ACTV interessa il bacino piccolo e l’area circostante.
Il bacino costituirà il luogo di lavorazione per le navi di media e grande dimensione; attraverso l’utilizzo di una gru, posizionata sul lato lungo a nord est del bacino, verranno svolte le operazioni di sollevamento e messa a terra delle unità più piccole che verranno successivamente trasferite nei capannoni coperti per l’effettuazione delle lavorazioni.
L’insediamento dell’unità produttiva del cantiere Actv presso l’area dell’arsenale comporta la necessità di adattare le superfici occupate alle specifiche esigenze del cantiere.

01
02
03_a
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Comments are closed.