“Parque del Lago”
Concorso internazionale di idee per la realizzazione del nuovo Parque del Lago a Quito in Ecuador basato sul riuso della pista di decollo dell’attuale aeroporto e la previsione di nuovi collegamenti che leghino parti della città oggi separate.
Progetto menzionato
Nel bando di concorso si richiede il ripensamento della vasta area urbana dell’aeroporto cittadino, di cui si prevede il trasferimento.
La città di Quito si sviluppa in lunghezza ed è circondata da rilievi. E’ interessante notare come ai lati dell’area di progetto siano presenti fasce di verde naturale che occupano le pendenti dei rilievi e che formano un sistema di cunei verdi che dialogano con il progetto del parco.
Le aree cementificate delle pista vengono quindi riutilizzate senza prevederne lo smaltimento. Insieme alle aree permeabili verdi di progetto costituiscono un sistema di attrezzature collettive, sportive e ricreative di cui i limitrofi quartieri popolari periferici della città sono sprovvisti.
La città presenta barriere topografiche e antropiche che ne vincolano lo sviluppo e la percorrenza. L’attuale aeroporto deve prevedere nuovi collegamenti che leghino parti di città oggi separate. I collegamenti tra le diverse parti della città ora scollegate saranno costituiti da strade carrabili, percorsi ciclabili, vie d’acqua, percorsi pedonali alberati eccetera.
Il terminal dell’aeroporto invece sarà soggetto ad un progetto di recupero architettonico ai fini di una nuova funzione (centro convegni e congressi).





