Italiano|English|Español|Français
experfosfati2

Masterplan dell’area ex-Perfosfati e Piazza Castello

Il Master Plan è finalizzato al recupero urbanistico dell’area industriale dismessa della fabbrica Ex-Perfosfati, di Piazza Castello e degli spazi circostanti, alla loro riqualificazione e valorizzazione urbana sia come centro di erogazione servizi di rilevanza sovracomunale, sia come ambito da destinare ad usi ed attività funzionali alla rivitalizzazione del centro storico, unitamente alla definizione di soluzioni per la tipizzazione degli interventi per la successiva progettazione esecutiva.
Lo schema del Masterplan nasce da una riflessione sul modello insediativo del centro storico di Portogruaro, dove i percorsi urbani seguono l’andamento ondulato dei corsi d’acqua e i lotti della trama gotica si adeguano alla sinuosità delle strisce edificabili ricavate fra canali e strade parallele. Questo carattere morfologico non è pedissequamente riproducibile, ma ha orientato il progetto urbano dell’area Perfosfati: unire il centro storico alla stazione con continuità di percorsi e varietà di paesaggi urbani, cercando di mantenere al pedone o al ciclista il ruolo di protagonista dello spazio urbano, pur nella differenza delle modalità di costruzione di questa parte di città. Dei 100.000 mq. di superficie dell’area Perfosfati e piazza Castello meno di un terzo (circa 30.000 mq.) è destinata ad interventi di iniziativa privata; il resto è spazio pubblico, articolato in strade, piazze, parchi, verde attrezzato, parcheggi e interventi edilizi destinati a servizi di scala urbana o superiore.
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.

Progetto completato

1
2
3
4
5
6
7
8
9
9b
9c
9d
9e
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Comments are closed.