Italiano|English|Español|Français
render

“Abitare a Milano I”, via Gallarate

Concorso internazionale di progettazione “Abitare a Milano I, nuovi spazi urbani per gli insediamenti di edilizia sociale”.

Abitare Milano I, via Gallarate
5° classificato

I vincoli dettati dal bando orientano la progettazione verso una soluzione morfologica semplice, basata sulla sequenza di quattro edifici a torre di 13 piani, distanziati tra loro di circa 100 metri, protetti dal traffico intenso di via Gallarate da un argine di 3,5 metri di altezza, a scarpata ripida lastricata verso la strada e a pendenza variabile di terreno vegetale verso sud.
Sull’argine vi è un percorso pedonale e ciclabile continuo che con i raccordi dell’altezza delle unità abitative forma delle anse di pendenza variabile che individuano zone di gioco e di riposo offrendo varietà d’uso alle diverse parti del parco. Accanto ad una delle torri sono localizzati i servizi di quartiere in un edificio che definisce una piccola piazza, luogo centrale, raccordato a quelli esistenti nel quartiere Gallaratese.
Gli edifici a torre sono a pianta variabile, occupano una superficie ristretta e poggiano su una piattaforma esterna lastricata che copre lo spazio del parcheggio interrato. Ogni torre contiene 27 alloggi ed il sesto piano è riservato ai servizi di condominio e ad alloggi speciali.

inquadramento-2
schemi
sezione-2
sezione-3
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Comments are closed.