Italiano|English|Español|Français
Poliambulanzafelix

Edificio dell’ex-Poliambulanza

Restauro e ristrutturazione dell’edificio della ex-Poliambulanza in via Calatafimi a Brescia da destinare in parte a residenza (nel primo, secondo e terzo piano dell’edificio principale e la torre) e ad attività commerciali e direzionali.
Progetto preliminare definitivo.

Realizzato

L’edificio della Poliambulanza sorge nei primi del ’900 nell’area della cinta murata occidentale di Brescia, da poco demolita, presso piazza Garibaldi.
Nonostante le successive modiifcazioni, e con la vistosa eccezione della torre, aggiunta negli anni Sessanta, il complesso della Poliambulanza mostra ancora oggi una notevole unità architettonica che le aggiunte e le sopraelevazioni non hanno cancellato.
L’edificio è soggetto a vincolo monumentale per quanto riguarda i fronti esterni e il distributivo principale.
Il progetto prevede la trasformazione dell’edificio per funzioni miste, fra cui residenza, terziario e commercio.
Al terziario e commercio è riservato tutto il piano terra e una piccola porzione del piano primo; alla residenza il 1°, 2° e 3° piano, gli spazi ricavati dal recupero residenziale del sottotetto e la torre. Le unità residenziali hanno taglio variabile.
La torre viene ristrutturata demolendo le tamponature e i balconi aggettanti, mantenendo e risanando la struttura in calcestruzzo esistente. Intorno alla pianta rettangolare di base viene costruita una poligonale irregolare di balconi esterni rivestiti in facciata di una “pelle” continua di legno che include i serramenti esterni.
L’edificio si presenta all’esterno come un corpo compatto e mutevole nell’aspetto, sia durante il giorno che nelle ore notturne, ed acquista una sua autonomia stilistica e una pacatezza compatibile con l’edificio vicino.

Leggi l’articolo

Comments are closed.