Complesso direzionale, residenziale, commerciale in via Triumplina
Progettazione del complesso di Via Triumplina (ex area Pe’) destinato a varie attività: commerciale, direzionale e residenziale, costituita da tre unità separate emergenti dalle coperture piane degli edifici terziari.
Progettazione architettonica, progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.
Realizzato
Il Masterplan di Brescia prevede, in questo snodo della Via Triumplina, la realizzazione di un nodo di scambio fra la metropolitana, che qui avrà una stazione, e il flusso veicolare proveniente dalle aree esterne della città lungo due direttrici che si congiungono in questo punto.
Nell’area è prevista la costruzione di una piazza ribassata (a quota –2,60 m.) collegata alla stazione del metrò sotterraneo, e di una piazza rialzata (a quota +2,60) su cui confluisce un’area commerciale e direzionale per 10.000 mq.
Il progetto si articola lungo una linea fluida che forma la piazza e la asseconda con gli edifici che si dispongono a terrazze su due livelli. I corpi residenziali, in due unità separate di 14 e 9 piani, emergono dalle coperture piane a giardino degli edifici terziari.
I parcheggi, sono distribuiti su due livelli sotto la piazza e gli edifici, dal centro commerciale (livelli -2,60 m e +2,60) e dal livello 0,00 della via Triumplina.
La piazza pedonale è collegata da percorsi ciclabili alle zone residenziali circostanti e ai loro servizi.
Luglio 2011





















