Italiano|English|Español|Français
IMG_6568

Progetti di Restauro all’Arsenale Nord

Restauro degli edifici storici all’interno del Piano Attuativo per l’inserimento delle attività di realizzazione, gestione e manutenzione del “Sistema Mo.S.E” nell’area nord dell’Arsenale di Venezia.

Progetto preliminare e definitivo.

In corso

L’Arsenale ha costituito per secoli il fulcro dell’economia e della storia civile di Venezia, sia come luogo ove erano concentrate gran parte delle attività produttive strategiche per la città, sia come luogo di sperimentazione e ricerca tecnologica.

In questa prospettiva l’ Arsenale di Venezia può essere considerato come la più antica “fabbrica” al mondo, dato che rappresenta l’esempio più importante di grande complesso produttivo a struttura accentrata dell’economia preindustriale.

L’evoluzione della sua struttura è pertanto segnata da una successione di ampliamenti e da una continua evoluzione delle tipologie edilizie legate alla produzione che mutavano in relazione al progredire delle tecniche costruttive navali.

L’Arsenale Vecchio, primo nucleo del complesso cantieristico, venne edificato tra il 1100 e il 1300 e nel processo di aggiornamento funzionale dell’Arsenale nord sono necessari degli interventi di restauro degli edifici, dei rivestimenti e delle attrezzature, volti a contrastare e attenuare le forme di degrado architettonico e statico.

Il restauro interessa gli edifici storici, i marginamenti e i bacini di carenaggio.

Comments are closed.