Italiano|English|Español|Français
aree scoperte1-001

Progetto di paesaggio dell’Arsenale nord

Sistema Mose all’Arsenale di Venezia. Progetto del paesaggio e nuovi edifici.

Masterplan preliminare, progettazione definitiva.

Progetto in corso

Il compendio dell’Arsenale nord di Venezia, con le sue importanti infrastrutture esistenti fornisce una solida sede per le attività, necessario tanto in fase di realizzazione che di manutenzione delle paratoie del sistema Mose.

L’Arsenale risponde in maniera adeguata alle necessità legate alla manutezione delle paratoie e dei mezzi utilizzati per i processi di salvaguardia della laguna e del suo ambiente naturale.

Lo spazio fisico dell’insieme delle aree dell’Arsenale ha un ruolo urbano considerevole se posto in relazione con l’estensione della città di Venezia.

La riflessione sul paesaggio è una riflessione di insieme, e riguarda aspetti antropici, culturali e simbolici, gli spazi aperti, le aree verdi, le relazioni con gli edifici storici, le grandi infrastrutture, il rapporto con l’acqua e con la laguna.

In particolare si evidenzia come sia necessaria la presenza di un progetto delle aree scoperte e del paesaggio che a differenti scale possa dare delle indicazioni sulla natura dei materiali, degli elementi tecnologici, delle sistemazioni a verde e di tutti gli aspetti che contribuiscono alla definizione del paesaggio. E’ necessario pertanto un progetto generale che consideri l’intera area valutando le relazioni tra gli spazi esterni e gli edifici, i percorsi pubblici e le movimentazioni, le relazioni con i caratteri morfologici dell’area e con la laguna, assicurando la congruità storica, urbanistica e paesaggistica.

pertoldeo_img_0792
pertoldeo_img_0821
pertoldeo_img_0833
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail
mose2b
pav-arsenale
pavimentazione
arsenale
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail
dsc_0964
dsc_0962
dsc_0978
1
4
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Comments are closed.