Italiano|English|Español|Français
cap2

Restauro del Complesso Canal al Pianto

Restauro e rifunzionalizzazione del complesso di Canal al Pianto a Venezia mediante l’individuazione di tre ambiti omogenei d’intervento: l’antico Chiostro Minore, i fabbricati della Corte Maggiore e il settore Sud.
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.

L’amministrazione dell’Azienda Ulss 12 Veneziana, attraverso il restauro dell’intero complesso di Canal al Pianto, intende riutilizzare il convento come sede universitaria, laboratori di ricerca, foresteria e archivio dell’ospedale.

Le nuove destinazioni d’uso dei locali sono state definite in funzione della massima tutela dell’impianto architettonico originario, nel rispetto dei connotati che caratterizzano l’intero complesso, rimuovendo gli interventi successivi agli originari che nei secoli ne hanno deturpato il carattere tipologico iniziale.

Laboratori di ricerca
I laboratori di ricerca sono ubicati nella parte a sud-est del chiostro maggiore. L’accesso avviene dal chiostro maggiore, nell’ala orientale. Nell’area a loro riservata è presente: un locale dedicato a banca, cinque laboratori di ricerca di dimensioni variabili, uno spazio studio open-space, e un nucleo di servizi con relativi spogliatoi per i ricercatori.

Foresteria
Gran parte degli spazi presenti al piano primo e la totalità del secondo piano del complesso di Canal al Pianto è dedicato alla foresteria. Oltre alle camere per la permanenza temporanea di ospiti legati principalmente all’attività universitaria, sono previsti servizi accessori quali refettorio, lavanderia, spazi comuni e aree di svago.

Archivio ed altre funzioni
Le funzioni accessorie, legate all’intero complesso ospedaliero dei SS. Giovanni e Paolo, trovano spazio nel corpo a nord ovest della chiesa di S. Maria del Pianto.

Settembre 2011 | foto del cantiere

DSC_0718
DSC_0712
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail


CRW_6439
CRW_6433
CRW_6425
CRW_6453
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Comments are closed.